Seleziona una pagina




Come da tradizione anche quest’anno le festività natalizie si avvicinano sempre di più. Con il passare dei giorni le nostre città iniziano ad abbellirsi con addobbi, festoni, lucine che illuminano intere strade, alberi di natale in piazza, vetrine di negozi a tema, dolcetti, panettoni, giocattoli, pupazzi raffiguranti babbo natale. Il tutto si trasforma in un magico momento per ritrovare il piacere di stare con la propria famiglia e i propri cari nella spensieratezza. Per i bambini un natale colorato è la realizzazione dei propri sogni, in quanto l’emozione e l’attesa per l’arrivo di babbo natale vestito con il suo classico costume rosso e la slitta volante trainata da renne, diventa un appuntamento immancabile.

un natale colorato

Fra i tanti regali la maggior parte dei bambini riceve giocattoli e dolciumi, mentre per i più intellettuali e appassionati , scartare un pacco regalo contenente un bel quaderno da disegno, oppure un libro illustrato, significa soddisfare la loro voglia di conoscenza attraverso la magia della lettura per dare più

lustro ad un natale colorato e coinvolgente .

L’illustrazione rimane un punto di forza nell’approccio ai libri per bambini, perché non finisce mai di stupire, non c’è limite alla fantasia, un natale colorato che si priva di questa possibilità appare più sbiadito e meno interessante. Nel periodo natalizio quasi tutti aspettano regali sotto l’albero, ma nel vero spirito del periodo questa festa ci ha anche abituato ad assumere un atteggiamento più caritatevole verso chi è più sfortunato di noi, offrendo un aiuto alle comunità e le associazioni di volontariato.

Un natale colorato dunque è fatto di scambio d’affetti,

un sorriso, una carezza un gesto d’ amore verso chi per mille motivi non può o non ha possibilità di viverlo come vorrebbe. Tutti noi amiamo stare davanti ad un caminetto che ci riscalda mentre fuori il tempo non si ferma mai, e il freddo prende il sopravvento regalandoci a volte magnifici scorci innevati (c’è gioco più bello del passare una giornata a fare pupazzi di neve con i nostri bambini ? ). Un natale colorato ci coinvolge e ci passa davanti con i suoi mille colori e le sue mille sfumature raccontandoci della nascita di un bambino chiamato Gesù che cambierà la storia del mondo portando con sé un messaggio d’amore fra gli esseri umani. Un natale colorato fa brillare nel cielo una stella cometa che risplende di una luce sincera, seguita da un coro di stelle che inviano messaggi d’amore al nostro cuore, e che riscalda i nostri bambini mentre dormono e si preparano attraverso i loro sogni ad affrontare un dolce risveglio che ai loro occhi, ancora impigriti prende le sembianze di una slitta trainata da renne volanti tintinnante di campanellini.

Con un natale colorato attraverso il disegno

possiamo capirne l’importanza per trasmettere serenità e piacevole passatempo che ci aiuta a ritrovare il bambino che è dentro ognuno di noi, senza curarci dei problemi che la quotidianità ci costringe ad affrontare, ma preoccupandoci solo di posare la nostra mano sopra quella di un bambino che impugna un pennarello, per guidarlo alla realizzazione dei suoi sogni.

Il natale è il momento dell’anno più magico, sopratutto per i bambini. Per te cosa rappresenta e come lo vivi?


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!

Privacy: (visualizza privacy policy)