Seleziona una pagina



Cari amici mi sembra molto utile parlare con voi di un argomento che fa parte del mio lavoro quotidiano che coinvolge i bambini, scuola, genitori e tutte le persone che amano la creatività e le attività del gioco, disegno, grafica, illustrazione e l’immagine concepita per comunicare e parlare a tutti arrivando in ogni parte del mondo. Negli ultimi mesi mi sto dedicando moltissimo alla scrittura e alla preparazione di nuovi progetti pensati per i bambini della scuola primaria e dell’infanzia che presto verranno inseriti nel blog, e saranno soprattutto disegni da stampare, che permetteranno di realizzare e creare lavoretti e giochi disegnando, in questo modo l’insegnante potrà servirsene e a seconda delle necessità inserirli nel programma scolastico.

Quando ho in mente un nuovo progetto, cerco di aiutarmi e ispirarmi a tutto quello che riguarda questo settore che non finisce mai di regalarmi sorprese e nuove idee. Dunque vado a documentarmi attraverso il web, libri di scuola, favole e racconti, per poi iniziare ad abbozzare ciò che mi passa per la testa.

La mia idea attuale sarebbe quella di creare degli album e singole schede da stampare con giochi da ritagliare colorare e incollare, cosi che i bambini possano concretamente disporre di disegni stampati pensati appositamente per loro e per la scuola a costo zero. Diciamo che forse l’unica spesa da affrontare è solo quella della cartuccia della stampante, ma rispetto agli sforzi che si fanno per realizzare e creare lavoretti e giochi disegnando penso ne valga la pena, perché quello che conta è la qualità del materiale da scaricare e la soddisfazione di chi li usa. Per esempio per le bambine ho in mente di realizzare lavoretti per permettere loro di diventare delle piccole makeup e stilisti utilizzando pennarelli e matite colorate, per truccare le bamboline da ritagliare e vestire secondo i propri gusti.

creare lavoretti e giochi disegnando

Oppure costruire semplici paesaggi che aiutano a capire dove può essere inserito un determinato elemento di sfondo oppure un animale nella propria tana. Certo è che oggi con il supporto del digitale, in effetti molte di queste possibilità gia ci sono e vengono sfruttate attraverso l’uso delle App.L’unico problema è che non è possibile sfruttare questi strumenti coinvolgendo bambini troppo piccoli, perché ad esempio nella scuola dell’infanzia si insegna soprattutto a cooperare nei lavoretti manuali in quanto vi è la necessità del bambino di ricevere stimoli per un apprendimento più semplice, quindi potrebbero avere utilità migliore ed efficacia a partire dalla scuola primaria, dove gradualmente l’approccio varia e il bambino comincia ad usare il computer con più facilità.

Gli argomenti che si possono trattare per questo genere di progetti sono infiniti, ma vorrei cercare di focalizzare la mia attenzione soprattutto alla fase dell’apprendimento in maniera che oltre a divertire i bambini contemporaneamente vengano istruiti attraverso degli specifici percorsi a carattere didattico, se ognuno di voi vuole contribuire con dei suggerimenti per aiutarmi a capire quali tipi di prodotti potrebbero interessare di più, sarei ben felice. Quindi invito a lasciarmi vostri commenti costruttivi in maniera che io possa mettere sul tavolo le migliori idee per iniziare questo lavoro.

Voi che ne pensate di queste idee per bambini, se avete ulteriori consigli, lasciatemi vostri commenti!


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!
Nome:      Email:
Privacy: