Seleziona una pagina




Dopo anni di lavoro credo sia arrivato il momento di parlare ancora una volta della mia categoria per mettere in luce molti lati positivi di questo mestiere, ma anche quelli negativi.
Lavorare come illustratore professionista significa innanzitutto imparare a gestire il proprio lavoro in maniera autonoma, in quanto nella maggior parte dei casi ognuno di noi è imprenditore di se stesso, ciò indica una notevole capacità di sapersi muovere in un mercato molto ampio e molto competitivo. Essere bravi e pieni di talento rappresenta solo una parte che occorre all’artista per procurarsi lavoro, ma non è assolutamente sufficiente per il semplice fatto che le aziende, i privati e le agenzie non hanno alcun interesse ad investire su un illustratore, perché in generale guardano soprattutto l’artista in grado di adeguare il proprio stile alle esigenze di pubblicazione. Eppure per quanto riguarda le mie esperienze passate sò perfettamente che ci sono artisti in grado di offrire una qualità dell’immagine eccelsa e così valida che spesso supera molte altre pubblicazioni di case editrici troppo abituate e ristrette alla sola visione del proprio mercato, senza prendersi mai cura di valutare adeguatamente le capacità di un artista su cui investire che potrebbe fare la differenza. Le autoproduzioni, spesso alla base nascono anche per questi motivi!

Lavorare come illustratore professionista è diventato quasi un optional,

non è riconosciuto con la dovuta professionalità, non consente sbocchi per intraprendere una vera carriera come erroneamente molte scuole del fumetto in italia sembrano far credere a studenti che pagano persino fior di quattrini per anni, con l’illusione del lavoro sicuro. Illustratori che oggi lavorano tutti i mesi e che portano a casa la pagnotta ogni 30 giorni con un buon introito sono pochi. Forse potrà apparire poco lusinghiero quanto dico, ma rispecchia una realtà che ormai è diventata una conferma a tutti gli effetti.

Lavorare come illustratore professionista dovrebbe essere argomento trattato anche da grandi autori di fumetto affermati

in grado di parlare più facilmente ai media e alle masse. Ma in genere si limitano sempre a parlare del lato ”esteriore” di questo lavoro senza mai approfondire e limitandosi ad istruire i ragazzi su come si realizza un fumetto oppure un libro per bambini, basi del disegno, quale stile va per la maggiore ecc.. non senti mai un autore importante dire ” la nostra professione ha bisogno di un forte cambiamento, di leggi che tutelano chi vuole iniziare, di un lavoro ben retribuito continuativo e riconosciuto…” non parlano mai di questi argomenti, ma ognuno si compiace solo delle proprie pubblicazioni o del proprio successo.

lavorare come illustratore professionista

Lavorare come illustratore professionista vuol dire creare e far parlare un immagine con linguaggio universale senza confine. Ed è proprio questa una delle grandi caratteristiche che ti permette di lavorare come illustratore professionista perché puoi parlare a tutti attraverso la tua arte.

In conclusione lavorare come illustratore professionista se ci credi veramente

e sei pronto a scarificare molto del tuo tempo al tavolo da disegno e davanti al tuo Pc, può diventare gratificante e puoi raggiungere grandi risultati, ma devi rimanere sempre con i piedi per terra, indipendentemente dai tuoi risultati ottenuti e tenendo in seria considerazione che tutto ciò potrebbe crollare in poco tempo… mai nessuno potrà garantirti nulla! Sei tu il destino di te stesso.
Vuoi un piccolo consiglio? Oltre la tua Impara altre lingue, crea prodotti progetti e divulgali sul web, perchè oggi internet è diventato uno strumento di comunicazione cosi veloce e potente che potrebbe rappresentare, per chi svolge il nostro lavoro, una grandissima opportunità senza filtri di nessun tipo, la tua fetta di pubblico te la puoi creare tu stesso!

Sei un illustratore o disegnatore di fumetti professionista? Raccontami la tua esperienza!


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!
Nome:      Email:
Privacy: