Seleziona una pagina



L’illustrazione è una forma di comunicazione attraverso l’arte del disegno che ha origini molto antiche. Gia dalle prime pitture rupestri l’uomo cercava di raccontare con questo mezzo scene di caccia o di vita quotidiana, dunque il bisogno di raccontare, lo hanno sempre accompagnato nella storia. Oggi questa voglia non è certamente cambiata, quello che è cambiato è il sistema a disposizione, basato sulle nuove tecnologie, ma l’ingegno creativo come nel passato continua ad occupare un posto di grande rilievo anche nel presente. Per un illustratore realizzare immagini per adulti o per bambini richiede una notevole capacità comunicativa e un bagaglio di esperienze. Prendendo in esame immagini per un pubblico di bambini, posso affermare come autore professionista che illustrare un disegno per bambini comporta uno studio approfondito sulla scala colori e sulla costruzione di ciascun elemento compositivo di un immagine.

Se prendiamo alcuni esempi moderni di successo come i cartoni animati di Peppa Pig, Winx Club, Masha e Orso, è possibile notare una particolare attenzione nella scelta dei colori e delle forme da parte degli artisti, ognuno dei quali adattati al tipo di prodotto con un proprio stile di riconoscimento. Per esempio in Peppa Pig se facciamo attenzione, i caratteri femminili sono contraddistinti dalla forma del corpo a campana rispetto alla forma arrotondata per i maschi, parole e frasi ripetute più volte, colori piatti molto semplici ma di impatto immediato, che ne delineano ogni singolo frame con estrema chiarezza e simpatia.

Anche in Winx si presentano molti dettagli grafici particolarmente all’avanguardia con l’uso degli strumenti tecnologici, come ad esempio la stilizzazione dei costumi che le fatine indossano e che cambiano in ciascun episodio a seconda delle esigenze della storia, la scelta del design e del colore che fanno particolare riferimento al fashion moderno nell’abbigliamento femminile. Mentre in Masha e Orso oltre ad un accurata ricerca artistica dei dettagli realizzati nello specifico con la computer grafica esce in maniera prevaricante il carattere dei due personaggi che offrono spunti infiniti per creare situazioni e gag molto divertenti in cui i bambini si possono identificare.

illustrare-un-disegno-per-bambini
Quando parliamo di illustrare un disegno per bambini oppure di realizzare una storia composta da molte immagini entriamo in un mondo abbastanza complesso perchè non è per niente facile centrare l’obiettivo con una prima bozza a matita, occorrono molte prove, prima di riuscire ad individuare nella propria testa l’idea di un immagine che possa trasmettere un emozione o comunicare un messaggio di forte presa per chi la guarda o per chi la sta leggendo. Quando pensiamo di aver raggiunto lo scopo prefissato, si passerà alla fase del colore che dovrà aggiungere ulteriore valore e profondità all’illustrazione, per trasformare il disegno iniziale nell’immagine definitiva che dovrà catturare con estrema efficacia l’attenzione dei bambini.

Al giorno d’oggi i libri per l’infanzia sono i prodotti su cui gli illustratori lavorano maggiormente, in quanto di libri illustrati per adulti non se ne producono quasi più, ad eccezione di copertine. L’illustratore dei tempi moderni solitamente dispone di grossi archivi di immagini da consultare, scaricate da internet, questo perché le richieste da parte dei committenti possono variare come ad esempio disegnare un ingranaggio meccanico e subito dopo disegnare un animale nel bosco. In genere ci sono professionisti più preparati e specializzati in una certa nicchia come i disegni per bambini tipo cappuccetto rosso, oppure nei disegni di tipo tecnico come automobili, aerei ecc.. eccezion fatta per alcuni grandi autori in grado di realizzare molto bene entrambe le cose.

In conclusione io penso che il motore di spinta per un artista sia la grande passione, dedizione, abilità e curiosità per migliorarsi sempre di più, in quanto alla fine regalare un bel sorriso e un momento di gioia ai bambini con le proprie opere artistiche rappresentano per l’illustratore una gratificazione e un riconoscimento del proprio lavoro di immenso valore.

Creare immagini per bambini secondo te è complesso, qual’è il tuo pensiero?


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!

Privacy: (visualizza privacy policy)