Seleziona una pagina



Nelle ultime settimane ho parlato spesso dell’importanza dei disegni per bambini e della possibilità di utilizzarli per fini scolastici e per un maggiore coinvolgimento nelle attività ricreative basate sul gioco e l’apprendimento. Mettere a disposizione della scuola un blog come uffolo ed adoperarlo per offrire gratuitamente delle risorse, utili soprattutto alla primaria e materna, può aiutare a pianificare al meglio un programma scolastico. Io essendo un illustratore e disegnatore di fumetti professionista da 20 anni, avendo 2 bambini piccoli, so per certo che le figure degli animali restano uno degli argomenti e tipologia di immagini fra le più ricercate.

Oggi utilizzare i disegni degli animali per bambini sia a scuola che nel tempo libero, costituisce una valida fonte di coinvolgimento soprattutto in età prescolare, in quanto come è noto, i bambini sono molto attratti dalla forma e dalla simpatia che esprimono gli animali, grazie anche ai cartoni animati, mezzo di comunicazione in grado di trasmettere emozioni di grande impatto. Nel mondo dell’animazione e del fumetto, ad esempio animali come cane e gatto, sono sempre molto ricercati per la possibilità di essere manipolati e disegnati con grande facilità dagli artisti e animatori professionisti, perché solitamente non vi è limite nella scelta di utilizzo espressivo nell’interpretazione di un grande disegnatore.

Nelle mie preferenze se devo partire da zero per avviare un nuovo progetto includendo materiale didattico, ad esempio album per bambini a tema, sfruttando materie come la matematica e le scienze, oppure l’italiano e l’inglese la mia scelta sarà più propensa verso creazioni di schede con buffi animali o realistici, a seconda dell’ esigenza e degli obiettivi prefissati, perché so gia che avrò maggiori possibilità di creare un prodotto di successo per la scuola, dove i bambini inizieranno ad imparare sfruttando i disegni come veicolo di apprendimento divertendosi.

utilizzare i disegni degli animali per bambiniPer una maestra di scuola materna credo che utilizzare i disegni degli animali per bambini possano aiutare ad elaborare nuove idee di attività scolastiche, attraverso laboratori dove in gruppo spesso vengono realizzate immagini da ritagliare incollare e colorare, utili alle attività manuali in cui il disegno fa da padrone. Il fascino della creatività è proprio quello di lasciare la libertà di espressione a tutti, grandi e piccoli, giovani e perfino anziani. Lo ritengo un settore universale, dove ognuno di noi come avviene per la musica, può esprimersi come meglio crede secondo le proprie capacità.

I bambini in questo sono i maggiori artefici, perché iniziano il loro percorso gia in tenera età, sempre stimolati dalla voglia di conoscere e dalla curiosità che li spinge a prendere pennarelli e foglio bianco, dove il classico disegno da colorare non può mancare per imparare a distinguere un colore dall’altro. I disegni da stampare e colorare di animali, secondo il mio parere, rimangono uno dei prodotti da cui i bambini ne ricaveranno sempre beneficio, non c’è niente di più semplice per farli divertire in maniera sana e istruttiva. Se poi avete un figlio geniale in grado di creare da solo stupendi disegni con la propria immaginazione, be fatemelo conoscere prima che diventi famoso, perché un aiutante non guasta mai!

Se siete insegnanti o maestre di scuola primaria e materna, sarei felice di conoscere il vostro pensiero!


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!
Nome:      Email:
Privacy: