Seleziona una pagina



Nelle attività scolastiche in genere, le insegnanti e maestre d’asilo, sono spesso alla ricerca di nuovi spunti e idee per poter creare insieme ai bambini nuovi progetti da sviluppare, per stimolare gli alunni e coinvolgerli in attività di disegno, lavoretti per ritagliare e incollare sagome utili allo sviluppo manuale, oppure realizzando immagini per creare progetti specifici a tema.
Essendo io un fornitore di disegni a carattere illustrativo indirizzati ai bambini e alla didattica, non potevo non occuparmi di immagini di animali per scuola e bambini, in quanto le numerose richieste giunte dalla primaria e dalla materna, mi sottolineavano il bisogno di utilizzo. Dunque ho deciso di aggiungere all’interno di uffolo disegni di animali e personaggi da fiaba da inserire nel programma scolastico.

Nell’immaginario dei bambini solitamente i personaggi più amati hanno l’aspetto di animali molto buffi dai grandi occhi e sorriso smagliante, creati soprattutto dall’industria dei cartoni animati che rispetto ai fumetti gode di maggiore interesse da parte del pubblico.
I casi di grande successo nei fumetti sono molto rari e difficili da ottenere in un mondo tecnologicamente cosi avanzato come quello di oggi, perché la ricchezza dei mezzi di comunicazione di cui la gente può fruire e scegliere sono molti, ma in genere se un bambino ha fra le mani un videogioco di alta qualità e un fumetto, 99 su 100 sceglierà come forma di svago preferito il videogioco.

immagini di animali per scuola e bambiniI fumetti nell’era moderna rimangono una forma di intrattenimento di tutto rispetto e al passo con i tempi, ma personalmente da illustratore professionista e disegnatore quale sono, lo vedo ancora come un mercato troppo di nicchia e per pochi appassionati, sicuramente meno ricercato in generale rispetto al passato. Chiudendo questa parentesi fumettistica, e ritornando alle immagini di animali per scuola e bambini penso che l’utilizzo di questi disegni raffiguranti animali di vario genere, o di particolari specie africane, o specie provenienti dal continente asiatico o australiano siano assolutamente ottimi riferimenti per creare argomenti che trattano natura, scienza e geografia da insegnare ai bambini, per capire in quale habitat risiede un ghepardo oppure in quale periodo dell’anno il panda si riproduce.

Per esempio, quando devo disegnare un animale selvaggio che non conosco io per primo mi devo documentare per trovare fotografie varie e iniziare a lavorare sulla sua forma cercando di realizzarla con un segno pulito come solitamente è il mio stile, in maniera che i bambini possano eventualmente imparare a riconoscerlo e colorarlo senza difficoltà, accompagnato con una scheda descrittiva dalla maestra, per apprendere e capire in quale zona del globo vive, come si muove, di cosa si nutre ecc..

In uffolo per ora la sezione animali è principalmente indirizzata alle specie africane ma è stata ampliata anche dalle specie di uccelli vari e i pesci. L’intento è quello di creare nel tempo dei PDF che possano raccogliere molte immagini di animali dei vari continenti accompagnati da una breve descrizione che ne spiega le caratteristiche. Inoltre l’idea sarebbe anche quella di proporli attraverso i giochi per creare una forma di apprendimento basata sul divertimento e la condivisione.

Altra cosa spesso messa sottobanco e poco considerata da chi si occupa di fornire servizi come questo, è per esempio la conoscenza delle specie più a rischio di estinzione e del loro habitat compromesso dall’inquinamento, dalla distruzione delle foreste alla costruzione delle città, argomento di cui mi occuperò sia attraverso i miei post che tramite le gallerie immagini, dunque vi consiglio di non perdere i prossimi aggiornamenti!

La galleria animali la trovate sotto il menù a tendina disegni da stampare e colorare, fatemi sapere cosa ne pensate e cosa vi piacerebbe trovare!


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!

Privacy: (visualizza privacy policy)