Seleziona una pagina




Sono in arrivo novità da uffolo! Primo fra tutti disegni da colorare per bambini. Da tempo sto cercando di proporre nuovi progetti che possano coinvolgere i bambini della scuola primaria e dell’infanzia proponendo alle maestre di inserire nel proprio programma scolastico, disegni in bianco e nero appositamente studiati per aiutare i bambini a conoscere gli animali, i pesci, i personaggi delle favole ecc.. cosi che possano divertirsi a colorare, e nello stesso tempo imparare a distinguerne la forma.

I disegni da colorare per bambini nel blog non vengono proposti senza una valutazione accurata,

ma al contrario per lo sviluppo dei disegni vengono presi a modello varie razze cercando di diversificarle e di rappresentarle come realmente sono aggiungendoci un po di stile cartoon per renderli più simpatici e adatti al mio target. I passaggi che occorrono per raggiungere un buon risultato di solito sono 4.

1 documentarsi su internet e fotografie di animali veri
2 scegliere quale tipo di immagine potrebbe meglio adattarsi allo scopo
3 iniziare ad abbozzare il disegno a matita e quando la matita è soddisfacente passare alla fase 4 del ripasso a china, creando contorni abbastanza grossi e puliti per dar modo ai bambini di distinguere bene l’intera figura colorandola con maggior precisione senza uscire troppo dai bordi.

I disegni da colorare per bambini non sono affatto semplici da realizzare. Ho notato che nella maggior parte dei siti dedicati a questo genere di progetti risultano molto scadenti, per il fatto che ci si dimentica sempre dell’originalità e perché non ci si degna minimamente di preparare un disegno “istruttivo” ma semplicemente di buttare dentro immagini copiate o rubate da chissà dove solo per ottenere maggior traffico con il rischio della violazione del copyright. Io ho deciso invece di fare riferimento all’illustrazione originale essendo in grado di creare, valutare e deciderne il risultato finale puntando sempre alla buona qualità, perché i

disegni da colorare per bambini richiedono impegno,

fantasia e dedizione solo cosi si possono realizzare contenuti di utilità. Ciò che nei disegni da colorare per bambini manca è un riferimento per il colore, infatti per ora non viene da me considerato come un obbligo perché preferisco che i bambini abbiano la libertà di scegliere quale colore utilizzare senza preoccuparsi troppo se è giusto o sbagliato, perché gia il fatto di specificare nelle immagini di ciascun file il nome dell’animale e la forma possono sicuramente aiutare un bambino a capire come sono fatti un ippopotamo e una gazzella.

disegni da colorare per bambini

A breve saranno pronti disegni da colorare per bambini anche in formato PDF per potersi scaricare centinaia di disegni

gratuitamente e senza la filigrana ( il marchio di uffolo) sopra. In lavorazione attualmente ci sono schede di didattica, nuovi PDF e schede a tema per materie come scienza, matematica, italiano, lingua inglese, astronomia, le stagioni, la raccolta differenziata, tavole a fumetti autoconclusive e molto altro. La quantità programmata di disegni da colorare per bambini è prevista in diverse migliaia dunque mi auguro di trovare più partecipazione da parte delle scuole ma anche delle famiglie che invito a visitare costantemente il blog. A presto!

Realizzare disegni da stampare e colorare per bambini comporta impegno e dedizione, voi cosa ne pensate?


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!
Nome:      Email:
Privacy: