Seleziona una pagina




Cari amici desidero parlare di un tema che mi sta molto a cuore, imparare a disegnare e colorare animali. Innanzitutto una cosa fondamentale, è pensare quale tipo di animale vogliamo raffigurare, perché come spesso ho spiegato nei precedenti post, è utile prima documentarsi per non limitare la propria idea della rappresentazione di un immagine improvvisando 4 segni a matita senza sapere cosa vogliamo realmente comunicare attraverso il disegno. Più la nostra mente viene allenata e stimolata dall’esterno più il nostro disegno potrà acquisire maggiore credibilità, naturalmente questo dettaglio è un ulteriore indicazione non una regola, in quanto

ognuno di noi può disegnare e colorare animali come più attinente alle proprie esigenze e capacità.

Gli animali per i bambini sono personaggi molto divertenti perché spesso vengono raffigurati e adattati nei cartoni animati e nei fumetti come simpatici amici con cui giocare e creare situazioni avventurose basate sull’amicizia e la comicità, con sfumature che dipingono un mondo tutto colorato dove i bambini possono sognare e immedesimarsi nei loro beniamini cinematografici. Aiutare i bambini a disegnare e colorare animali è senz’altro un attività dal punto di vista dell’apprendimento molto istruttiva perché il bambino può divertirsi a capire di quale animale si sta parlando, cercare il tipo di colore che meglio si adatta prendendo spunto da una foto vera che lo aiuterà a capire forma e i lineamenti, distinguendo l’espressione degli occhi feroci oppure dolci di un animale che lo osserva, possono diventare per lui una forma di apprendimento molto efficace nella sua formazione.

disegnare e colorare animali

Quando vogliamo disegnare e colorare animali ognuno di noi ha delle preferenze, per esempio al mio bambino di 8 anni piacciono molto gli animali feroci perché li trova affascinanti e quando vede spuntare unghie o denti aguzzi come quelli di un leone o di una tigre, mi dice sempre “ Papà guarda! Guarda che denti! Guarda che unghie! Guarda che occhi!” E sempre con questo guarda anch’io arrivo alla sera con il torcicollo, perché ha la mania di prendere e girarmi la testa verso la tv come se fossi uno dei suoi Transformers snodabili con componenti che si possono staccare e riattaccare (solo che in questo caso la testa è la mia, e non certo quella dei suoi bambolotti robotici! )

L’ambiente ideale e stimolante per disegnare e colorare animali per bambini a parer mio è sicuramente la scuola

da un punto di vista didattico, ma non solo, perché anche attività all’aperto e possibilmente a contatto con la natura possono trasmettere ad un bambino un approccio molto più stimolante nella creazione di un disegno perché si possono ammirare paesaggi reali, animali o cose che all’interno di una scuola non ci sono.
Resta comunque importante la partecipazione e la condivisione di tutti i bambini con il supporto della maestra o dell’insegnate necessario allo sviluppo del progetto scolastico che permette di interagire l’uno con l’altro cosi che vi sia una comunicazione più solida e concreta che renda più piacevole e senza annoiare il trascorrere delle ore.

Un consiglio che voglio dare per poter disegnare e colorare animali divertenti,

è di fare riferimento e stampare alcuni modelli in “stile cartoon” perché hanno un impatto visivo sul bambino immediato e lo invogliano a colorare e ridisegnare la figura molte volte e come più gli piace. Infatti lo stile dei personaggi da cartone animato appare molto lineare e la composizione chiara e pulita quindi ci si può divertire a seguire lo stesso stile di disegno con le proprie capacità, perché disegnare e colorare animali rimane uno degli argomenti preferiti che si possono proporre in mille modi diversi in quanto ciò che accomuna i bambini alla fine è il piacere di giocare insieme e di imparare cose nuove attraverso la condivisione di tutti.

Non c’è bambino che non si diverta a disegnare animali, quali preferite raffigurare di solito?


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!
Nome:      Email:
Privacy: