Seleziona una pagina



I cruciverba per bambini sono dei giochi istruttivi che permettono al bambino di allenare la mente.
Essi non sono più solo il passatempo dedicato agli adulti, ma possono diventare il passatempo preferito anche dei più piccoli. I cruciverba per i bambini che non conoscessero ancora la loro funzione, sono dei giochi che fanno parte del ramo dell’enigmistica e sono caratterizzati da un tabellone con delle caselle da riempire posizionate su righe verticali e orizzontali. Le caselle devono essere riempite con delle soluzioni che devono essere ricavate da delle definizioni che sono scritte sotto il cruciverba.

Cruciverba per bambini e tante idee

I cruciverba per bambini hanno la particolare funzione di far apprendere ai più piccoli delle nuove conoscenze e di confermare quelle che hanno già appreso. Ogni cruciverba, infatti, permette di imparare delle nozioni che arricchiscono notevolmente il loro bagaglio culturale. Inoltre, aprono la mente, stimolano l’intelligenza e sviluppano le loro capacità cognitive. Tutto viene svolto nella maniera più divertente e facile possibile perché ogni definizione è adatta allo loro età. I cruciverba di oggi propongono tante idee e si basano sulla cultura generale che i bambini hanno imparato a scuola ( geografia, storia, musica, scienza) oppure possono riguardare i personaggi dei cartoni animati che più amano. Così facendo, studieranno divertendosi.

Cruciverba da fare su internet e cruciverba stampabili

Esistono diversi cruciverba da poter fare. Fra questi, vi sono i cruciverba per bambini da fare su Internet: semplici, divertenti e facili. Ogni cruciverba è caratterizzato dalla sua struttura classica e all’interno di ogni riga deve essere inserita la definizione corretta. I cruciverba che si trovano su Internet sono un passatempo alternativo e soprattutto sono dei giochi di una velocità immediata da fare quando ci si sente annoiati.

Essi possono essere svolti sia da soli che in compagnia. Se si sceglie di farli da soli, si riescono a sviluppare delle capacità di ragionamento e di concentrazione che possono servire nella vita di tutti i giorni; se invece si sceglie di farli in compagnia di un familiare o di qualche amico, l’avventura diventa più coinvolgente ed entusiasmante perché lo spirito di condivisione crea aggregazione e unione e il bambino instaura solidi rapporti di amicizia invitando qualcuno a casa o trascorrendo del tempo con un parente.

cruciverba per bambini

Poi, sempre tramite Internet, esistono dei cruciverba da poter stampare su carta. Questo sistema è davvero ottimo perché il bambino può giocarci ogni volta che ne ha voglia senza dover stare lì a collegarsi ad un sito in maniera così assidua. Stampare un cruciverba è una cosa molto semplice e rapida. Basta scegliere da un sito per bambini il cruciverba che piace di più, aprire il formato Pdf e dare il comando di invio alla vostra stampante. Ogni cruciverba è stato creato per avvicinare i più piccoli al mondo dell’enigmistica e per farli divertire in maniera ingegnosa. Ciò significa che il mondo dei giochi non si ferma solo a giochi da acquistare, ma essi possono essere reperiti ad esempio tramite un sito Internet ed essere altrettanto belli e piacevoli da fare.

Questi cruciverba stampabili si possono portare anche con sé inserendoli in una comoda carpetta, così il bambino può giocarci in diversi momenti della giornata. Essi, nello specifico, sono davvero interessanti e stimolano la curiosità dei bambini perché sono stati pensati appositamente per loro. Infatti, ognuno richiama la loro attenzione perché sceglie un tema ben preciso. I temi sono vari e rispecchiano le loro preferenze. Ci sono dei cruciverba per bambini che riguardano i cartoni animati, quelli che contengono definizioni base della scuola, cruciverba in inglese, quelli che riguardano lo sport e così via, dunque c’è l’imbarazzo della scelta.

I cruciverba per bambini sono un ottimo sistema di apprendimento, voi cosa ne pensate, avete dei consigli utili a riguardo?


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!
Nome:      Email:
Privacy: