Seleziona una pagina



Cari bambini, uffolo si scusa con voi perché quest’anno a causa di svariati impegni non c’è stata possibilità di trovare il tempo necessario per l’inserimento di nuovi progetti, disegni, schede, giochi, e tutto ciò che serve al vostro apprendimento.
Ma vi prometto che d’ora in poi non accadrà più, il blog inizierà a ricevere un supporto maggiore per contribuire in maniera più incisiva ad uno sviluppo costante dei vari contenuti. Inoltre ho il piacere di comunicare che a breve sarà aperta una nuova pagina conosciamo i pesci con nuovi disegni da colorare, tutti dedicati ai pesci .

Conosciamo i pesci attraverso il disegno per imparare divertendoci a distinguerne la razza.

I pesci sono una specie acquatica che in natura vive soprattutto nei mari, nei fiumi, nei laghi e che si diversifica per la varietà di specie e di colori. Ci sono pesci dall’aspetto buffo con occhi piccoli come il pesce palla, oppure pesci d’acqua dolce molto grandi, come per esempio lo storione, in grado di offrirci carni pregiate e caviale. Conosciamo i pesci e rispettiamone l’habitat per capire e studiare i loro comportamenti traendone lezione per la capacità di sapersi adattare e cacciare anche a delle profondità inimmaginabili.
Da millenni per l’uomo i pesci sono un prezioso sostentamento nella propria catena alimentare specialmente per alcune nazioni, tra le più povere del mondo, essi costituiscono un importante fonte di proteine. Come sappiamo il nostro pianeta è ricoperto per il 70% da acqua, i prodotti derivati dalla pesca non riescono a soddisfare tutto il fabbisogno alimentare dell’umanità. Infatti solo una piccolissima parte dei 7 miliardi di persone che popolano la terra, riesce a vivere di pesca.

conosciamo i pesciConosciamo i pesci per imparare a valorizzarne l’importanza tutelando il patrimonio naturale cercando di contribuire e tenere pulito il pianeta, i mari, i boschi , le foreste, i fiumi, perché solo se questo avviene, riscopriremo il valore delle bellezze che la natura ci offre e di cui noi tutti facciamo parte.

Conosciamo i pesci che popolano i fiumi diventando a loro volta cibo per altri animali..

e poi c’è un detto che, chi mangia pesce aiuta la propria memoria, perché contiene tanto fosforo, ma ad oggi sembra essere più una leggenda metropolitana, in quanto si dice cosi ai genitori per cercare di trovare il modo migliore per farlo mangiare ai figli. Infatti è utile sapere che ci sono alimenti che contengono quantità di fosforo maggiori rispetto al pesce, come noci, uova , legumi. Più che alla memoria questo minerale aiuta a rinforzare le ossa , muscoli e denti. Altra idea dell’uomo per studi naturalistici e per il proprio piacere ornamentale, sono gli acquari, che solitamente non possono non incuriosire e affascinare un bambino.

Attraverso queste grandi vasche conosciamo i pesci e ne rimaniamo colpiti,

perché possiamo vedere specie provenienti da mari molto lontani e spesso impossibili per la gente comune da scoprire nel luogo d’ origine.
Conosciamo i pesci per i meravigliosi colori che incantano i nostri occhi quando li guardiamo, alcuni di un giallo intenso o blu cobalto, altri rossi come un rubino e altri ancora verdi come smeraldi che non finiranno mai di stupirci e di ricordarci quanto la natura sia madre di tutti noi, non dimentichiamolo mai!

I pesci nell’ecosistema marino rappresentano una risorsa fondamentale per l’uomo e la vita sul pianeta. Qual’è il tuo parere su questo argomento?


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!

Privacy: (visualizza privacy policy)