Seleziona una pagina



Le immagini per bambini che amano disegnare e colorare comunicano un messaggio importante ovvero devono essere educative, ma allo stesso tempo divertenti ed allegre.
La funzione di un’immagine è specifica nel senso che troviamo, stampato su carta, un disegno che veicola un messaggio chiaro e preciso. Si parla tanto di comunicazione nel mondo spensierato dei bambini ed essa è fondamentale per farli crescere in maniera consapevole. La comunicazione permette di far apprendere in maniera adeguata una particolare informazione e questa dev’essere recepita correttamente altrimenti si rischia un fraintendimento e si genera nei bambini confusione.

Immagini per bambini che amano disegnare e colorare attraverso messaggi specifici

Le immagini per bambini che amano disegnare e colorare sono caratterizzate da un messaggio inequivocabile. A seconda che si scelga un’immagine piuttosto che un’altra, il bambino e il genitore che lo segue o l’insegnante che lo guida sa con assoluta certezza se l’immagine scelta ha una valenza positiva o negativa. Circondati come siamo da immagini sbagliate e violente, è indispensabile veicolare un concetto che sia adatto al mondo dei più piccoli. Scegliere un’immagine è un compito importante e si deve svolgere con la consapevolezza che deve essere sottoposta all’attenzione del bambino.

In questo modo, si deve fare una selezione che provveda ad eliminare tutte quelle immagini che siano sbagliate. Esse sono quelle che trasmettono violenza, che siano forti da vedere per bambini così piccoli e che non hanno un contenuto appropriato. Una cosa fondamentale da ricordare è che i bambini che le utilizzano per disegnare e colorare sono bambini amanti del gioco e del divertimento quindi il loro spirito contento e spensierato deve rimanere intatto e non essere turbato dalla vista di immagini poco gradevoli. Quindi via libera a belle immagini che esprimano un concetto positivo.

Immagini per bambini scelte dai genitori o da un insegnante

Le immagini selezionate dai genitori riflettono molto i gusti e le preferenze del bambino. Esse sono immagini speciali perché rallegrano i piccoli in quanto si riferiscono al mondo giocoso che più amano. I genitori che le scelgono conoscono ciò che più piace ai loro figli e così cercano di soddisfare le loro richieste con disegni che siano più affini a loro. Le immagini per bambini che amano disegnare e colorare sono stampabili da Internet seguendo il classico procedimento sui vari motori di ricerca oppure possono essere inserite negli album da disegno tematici.

immagini per bambini che amano disegnare e colorare

Molti album che esistono in commercio e che si possono acquistare in edicola hanno un tema specifico e per questo motivo vengono definiti tematici. Il tema segue il trend della stagione quindi è attualissimo ed è conosciuto da ogni bambino. I cartoni animati e i fumetti sono quelli che vanno per la maggiore con la dovuta distinzione fra maschietti e femminucce che hanno già le idee abbastanza chiare su quali far comprare ai genitori. La loro funzione è quella di farli divertire e di far trascorrere piacevolmente delle ore con un gioco che sia spensierato ed utile allo stesso tempo.

Le immagini che vengono scelte da un insegnante hanno una funzione completamente opposta e servono, sostanzialmente, per far apprendere al bambino delle nozioni base che gli serviranno non solo in ambito scolastico, ma anche nella vita di tutti i giorni. Esse sviluppano delle capacità cognitive che il bambino ha dentro di sé ma deve solo abituarsi ad esternarle. Questo significa che il disegno che gli si presenta davanti è istruttivo e vuole far capire una determinata cosa.

Ad esempio, se l’insegnante distribuisce disegni che riguardano la fattoria degli animali, egli vuole insegnare ai suoi scolari a saperli riconoscere oppure se in certi disegni è presente della frutta, il messaggio che si vuole trasmettere è quello di far apprendere i tipi di frutta che solitamente mangiamo ogni giorno. Metodo che serve a far incrementare il bagaglio culturale dei più piccoli in una maniera ludica e colorata.

L’insegnante poi farà colorare il disegno e aiuterà il bambino ad apprendere cosa voglia dire colorare. Le immagini per bambini che amano disegnare e colorare uniscono la gioia di colorare con l’apprendimento e per questo motivo possono essere definite speciali.

Se cercate disegni per bambini, dentro uffolo avete una vasta scelta, dunque vi invito a condividerli, e se volete, lasciatemi vostri commenti!


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!

Privacy: (visualizza privacy policy)