Seleziona una pagina



Esistono tantissimi giochi divertenti per bambini che oltre ad essere piacevoli aiutano a crescere e a socializzare. Stiamo parlando di quei giochi che un tempo andavano tanto di moda, da fare all’aperto insieme agli altri, che oggi sono quasi del tutto scomparsi a causa dell’avanzare della tecnologia e di conseguenza a causa dei nuovi passatempi elettronici che i genitori sono costretti a comprare ai loro figli per non farli sentire “diversi”.

Giochi divertenti per bambini da fare all’aperto o in casa

In base all’età esistono diversi giochi divertenti per bambini da fare all’aperto o in casa che tutti ameranno fin da subito, se verranno coinvolti insieme. Se abitate in un condominio o in un palazzo posto accanto ad altri in cui vivono diversi bambini più o meno della stessa età sarà un gioco da ragazzi farli conoscere in modo tale da farli giocare insieme. Nel caso in cui, invece, abitate in un posto isolato potrete organizzare delle piccole feste in casa invitando bambini della stessa età di vostro figlio.
Andiamo a vedere nello specifico di quali giochi stiamo parlando.

giochi divertenti per bambini

1. 1,2,3… stella! : un bambino appoggiato ad un muro conta fino a tre e alla fine esclama “stella!” girandosi. Gli altri bambini intanto ad una distanza di 20-30 metri (in base allo spazio a disposizione) cercano di avvicinarsi senza farsi vedere. Se il bambino che grida “stella!”, nel momento in cui si gira, ne vede uno che si sta muovendo, quest’ultimo deve tornare alla linea di partenza.

2. Rubabandiera: i bambini si dividono in due squadre, si dispongono in due file uno di fronte all’altro e ad ognuno viene assegnato un numero (i giocatori che si trovano uno di fronte all’altro avranno lo stesso numero). Al centro e all’inizio delle due file si pone un singolo bambino con in mano una bandiera o un fazzoletto o qualsiasi altro oggetto simile. Il porta bandiera urlerà un numero a suo piacimento e i bambini ai quali sarà stato assegnato tale numero dovranno correre a prendere la “bandiera”. Vince il primo dei due che riesce a recuperarla e che riesce a tornare al proprio posto senza essere toccato dall’avversario. Nel caso in cui l’avversario sia riuscito a toccarlo il punto passa all’altra squadra.

3. Nascondino: esistono diversi tipi di nascondino, tutto sta nell’impostare le giuste regole all’inizio del gioco. I giocatori possono essere molti, più si è e meglio è, e di diversa età, ma è importante stabilire le regole per evitare che qualcuno si faccia male oltre a decidere il tempo a disposizione per nascondersi, chi si nasconde e chi conterà e cercherà gli altri. Fatto ciò si potrà iniziare a giocare. Lo scopo del gioco è appunto cercare i bambini nascosti. Quando il cercatore vede uno dei bambini dovrà correre vicino al muro al quale si era appoggiato per contare ed esclamare, ad esempio, “tana per Francesco” se ha scovato Francesco.

Giochi per i bambini più piccoli

Quelli che abbiamo appena visto sono dei giochi divertenti per bambini che, tuttavia, richiedono abilità e strategia, quindi non sono sicuramente adatti ai bimbi di due, tre o quattro anni. Ovviamente è possibile far divertire e socializzare anche loro, anzi è proprio questa l’età in cui i bambini dovrebbero stare a maggior contatto con altri della loro stessa età in modo da imparare a stare insieme agli altri e a non isolarsi.

Uno dei giochi divertenti per bambini più piccini è sicuramente il “Giro Giro tondo”. Tutti i bambini si mettono in cerchio tenendosi per mano e iniziano a cantare una filastrocca che ameranno tantissimo:
“Giro giro tondo, casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra”. Questa è la classica versione poi, naturalmente, ne esistono diverse anche più complesse. Un’altra filastrocca, invece, che può essere mimata mentre viene cantata è “La bella lavanderina”: “La bella lavanderina, che lava i fazzoletti, per i poveretti della città. Fai un salto, fanne un altro, fai la giravolta, falla un’altra volta, guarda in su, guarda in giù, dai un bacio a chi vuoi tu.”

Filastrocche divertenti da mimare, che faranno divertire i vostri bambini, le potete cercare semplicemente su google, e stampare i testi da far imparare a memoria. Questi elencati sono solo alcuni dei giochi divertenti per bambini esistenti che permetteranno loro di passare ore liete e di svago.

Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici!


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!
Nome:      Email:
Privacy: