Seleziona una pagina




Oggi la figura professionale del creativo freelance pur rappresentando una grande risorsa per molte aziende, agenzie, editori, nella maggior parte dei casi purtroppo viene sfruttata come scatola “usa e getta” a causa di interessi economici e di un mercato che non lascia grande spazio per permettere all’artista di esprimersi al meglio e di farsi conoscere per quello che realmente potrebbe fare. Parlando nello specifico del mio settore che riguarda il fumetto, l’illustrazione per bambini, l’arte digitale ecc.. ne approfitto per dare suggerimenti utili a chi intende avvicinarsi a questa professione per diventare un illustratore.
Lavoro in questo settore da circa 20 anni, come disegnatore di fumetti professionista e il mio target si rivolge soprattutto ad un pubblico di bambini e ragazzi. In tutti questi anni ho acquisito esperienza e mi sono creato un bagaglio professionale che mi ha permesso di portare avanti la mia attività restando a galla fra mille ostacoli e difficoltà.

Diventare un illustratore è un impresa difficile

perché non si tratta soltanto di dimostrare il proprio talento nel disegno e nella capacità di saper raccontare e trasmettere ai bambini delle emozioni, ma oggi è diventato di estrema importanza imparare anche a promuovere se stessi creandosi un proprio spazio in internet e proponendo le proprie opere e progetti direttamente al pubblico.
Per diventare un illustratore dunque non basta più andare solo alle fiere di settore presentando il proprio portfolio agli editori, bisogna uscire dal questo tunnel. Per esempio imparare ad utilizzare ciò che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione , come il web e le App, creando un proprio blog o sito.

diventare un illustratore

Se vuoi diventare un illustratore il mio suggerimento è di non limitare le tue possibilità alla solita routine delle fiere ma di pianificare e costruire la tua attività secondo ciò che veramente ti piacerebbe fare, dunque seguire le tue idee e puntare sul tuo talento, e non solo sulle esigenze di mercato alle quali spesso gli editori fanno riferimento. Internet è una grande possibilità, una finestra sul mondo per chi vuole

diventare un illustratore, non conosce limiti, non ci sono filtri, non sei obbligato a seguire piani editoriali di altri,

non c’è qualcuno che ti dice cosa e come devi fare un progetto, ma sei tu stesso che decidi di investire sulle tue abilità. Quindi sta a te preoccuparti di realizzare e creare per le persone un tuo marchio affidabile una tua reputazione, perché diventare un illustratore su internet ti permette di autogestirti e di modificare le tue idee senza alcuna interferenza altrui, seguendo il tuo cuore, i tuoi pensieri che condividerai con tutte le persone che decideranno di seguirti. Nel tempo se si semina bene e con impegno, potresti raccoglierne i frutti e creare una tua attività che ti permetta di diventare un imprenditore circondandoti di fedeli collaboratori. Quando le cose funzionano è inevitabile ritrovarsi di fronte ad una mole di lavoro gigantesca, quindi per ovvie ragioni risulterà indispensabile creare un team affidabile che ti permetta di incrementare e dar vita ai tuoi progetti.
Io credo che tutto questo sia possibile realizzarlo ma DEVI CREDERCI.

Diventare un illustratore oggi a parer mio rappresenta una grande possibilità di investimento per crearsi un futuro…

Punta sull’originalità !!! Nel tuo cammino se vuoi diventare un illustratore, dovrai studiare e lavorare sodo, imparando ad autogestirti e a non sottovalutare il web. Anch’io ho iniziato a farlo da poco tempo e anche se all’inizio non guadagni un centesimo le persone che decideranno di seguirti ti ripagheranno di tutte le tue fatiche, sia a livello economico che di soddisfazione personale.

La vita dell’illustratore e del disegnatore di fumetti è tortuosa e solo in rari casi diventa molto gratificante. Raccontami la tua esperienza!


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!

Privacy: (visualizza privacy policy)