Seleziona una pagina



I disegni per bambini della primaria e materna sono da considerarsi uno strumento didattico molto efficace.
Il termine didattica si rifà a tutto ciò che riguarda la sfera educativa dei bambini quindi questi disegni sono istruttivi e in grado di fare apprendere delle conoscenze valide che arricchiscono il patrimonio culturale dei più piccoli.

Disegni per bambini della primaria e materna: argomenti da trattare

I disegni per bambini della primaria e materna sono dei disegni essenzialmente di natura ludica ed hanno la funzione di far conoscere ai bambini determinati argomenti da trattare con dedizione e passione. La dimensione fondamentale nella quale rientrano questi disegni è legata al gioco e al divertimento che diventano gli elementi cardini per far sì che i più piccoli possano imparare delle nozioni divertendosi. Essi sono destinati alle scuole primarie e materne quindi servono agli insegnanti per capire il grado di apprendimento dei loro scolari.

Gli insegnanti si avvalgono di questi strumenti quotidianamente perché i bambini sono più portati ad imparare qualcosa con metodi educativi mirati piuttosto che con metodi obsoleti che li annoiano un po’. Nelle ore dedicate al disegno si crea infatti, all’interno della classe, un’atmosfera rilassata e giocosa e i bambini sono liberi di esprimere le loro capacità attraverso l’uso del colore.

disegni per bambini della primaria e materna

La scelta dei disegni da parte degli insegnanti non è una scelta così rapida e semplice. Ogni insegnante deve seguire e rispettare determinati criteri e parametri prima di sottoporre un disegno ai bambini. Dietro infatti c’è un lavoro di ricerca notevole e uno studio approfondito su quelle che possono essere le tematiche da trattare. Questo determina il percorso formativo degli scolari e la loro istruzione che così diventa di livello elevato. D’altronde un ottimo insegnante fa un ottimo scolaro e questa cosa non è da sottovalutare affatto.

Suddivisione per tipo di scuole

Come si può ben capire la scelta dei disegni per bambini della primaria e materna deve essere accurata e ponderata attentamente. Bisogna fare a questo punto una notevole distinzione fra la scuola materna e quella primaria. Nella scuola materna vanno quei bambini che hanno un’età compresa fra i tre e sei anni. Essi devono imparare praticamente tutto quanto e l’ambientamento, soprattutto i primi giorni, non è immediato.

Successivamente, gli insegnanti devono iniziare a fare apprendere ai più piccoli le prime nozioni e per questo motivo utilizzano i disegni per farsi aiutare. I disegni della scuola materna sono disegni base e trattano argomenti specifici che possono riguardare: i componenti del nucleo familiare, le stagioni dell’anno, gli animali della fattoria, le favole e addirittura le festività indicate. Così facendo, i bambini non subiranno dei traumi ed inizieranno a lavorare serenamente, impareranno l’uso del colore, cosa voglia dire colorare all’interno dei margini e sperimenteranno nuove cose sviluppando ulteriormente le loro capacità cognitive.

I disegni per la scuola primaria sono simili, ma presentano delle caratteristiche che devono rispettare il livello d’istruzione maggiore. Come ben sappiamo infatti la scuola primaria è frequentata da bambini che hanno un’età compresa fra i sei e i dieci anni quindi le capacità intellettive dei bambini sono ampiamente sviluppate. I disegni proposti hanno un grado di difficoltà maggiore ed è tutto proporzionato al loro grado d’istruzione.

Essi verranno svolti durante l’ora di educazione all’immagine, lezione dedicata appositamente a quest’attività, e grazie ad essi s’impareranno delle tecniche pittoriche diverse come il puntinismo che utilizza i colori a spirito per riempire di puntini colorati tante figure geometriche disegnate su un foglio A4 oppure si disegneranno paesaggi, si useranno gli acquarelli e molto altro. Dunque questi disegni per bambini della primaria e materna incrementeranno il loro grado di conoscenza permettendo così di amare l’arte del disegno.

Adoperare disegni per creare nuove attività con i bambini lo ritengo molto stimolante, voi cosa ne pensate?


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!
Nome:      Email:
Privacy: