Seleziona una pagina



I corsi di disegno per ragazzi e bambini rientrano in quelle attività ricreative che si svolgono durante il tempo libero.
Sia i bambini che i ragazzi possono scegliere di parteciparvi per trascorrere delle ore spensierate dopo aver fatto i compiti. Questo tipo di corsi sono una valida alternativa ai soliti sport, come il calcio, il basket o la pallavolo, e permettono di sviluppare la socializzazione e di fare nuove amicizie magari scoprendo di avere del talento.

Corsi di disegno per ragazzi e bambini: informazioni utili

I corsi di disegno per ragazzi e bambini sono delle attività che il bambino o il ragazzo sceglie perché sente di essere portato per il disegno. Ciò significa che egli ama l’arte, i colori e tutto quello che riguarda lo sviluppo di un’idea. Questi corsi si svolgono in una sede specifica, spesso un’aula di ampie dimensioni, all’interno della quale si forma una classe con gli allievi iscritti al corso. Ogni corso è organizzato da un insegnante esperto nelle arti pittoriche. Egli ha solitamente delle ottime capacità che gli permettono di entrare in empatia con i ragazzi, ama il mestiere che svolge e nutre passione ed amore per l’arte.

Ogni insegnante adotta un suo metodo per appassionare la classe ed introduce l’argomento in maniera graduale in modo che gli allievi si avvicinino a questo mondo con tutta la calma necessaria. Ogni corso seguirà diversi livelli e si partirà da quello base, per poi raggiungere quello intermedio ed infine quello più avanzato. In questo modo i ragazzi non si sentiranno spaesati ed impareranno ad apprezzare l’arte seguendo un determinato percorso di apprendimento. Le lezioni che comporranno il corso sono lezioni mirate e, per coinvolgere l’attenzione dei bambini e dei ragazzi, devono avere come elemento principale una buona dose di divertimento. Esso infatti creerà coesione e farà apprendere le differenti tecniche pittoriche più facilmente.

Corsi di disegno per principianti intermedi ed avanzati

I corsi di disegno per ragazzi e bambini seguono diversi livelli di apprendimento. Questo livello si basa principalmente sull’età del bambino o del ragazzo che deve approcciarsi ad un argomento che impara per la prima volta seguendo delle tappe precise e rispettando quelle che sono le sue potenzialità. Il corso ideale per bambini parte almeno dall’età di 6 anni proprio perché il bambino, frequentando la scuola elementare, ha già iniziato a leggere, a scrivere e a disegnare in maniera più approfondita rispetto alla scuola materna.

corsi di disegno per ragazzi e bambiniAll’interno di questo corso le tecniche pittoriche che vengono insegnate sono delle tecniche base perché è un corso per principianti ovvero per chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. Queste tecniche comprendono: imparare ad usare la matita, sviluppare lo spirito di osservazione, riconoscere le luci e le ombre e disegnare le prime bozze. Il supporto sul quale viene posizionato il foglio di carta è il cavalletto di legno ed ogni bambino dovrà custodire bene il proprio kit da disegno. Successivamente, verso gli 8 o 10 anni, si potrà decidere di frequentare il livello intermedio e sviluppare le capacità acquisite.

Nel livello avanzato invece partecipano i ragazzi che hanno già un’età compresa fra i 12 e i 14 anni. Al suo interno, le tecniche pittoriche che vengono insegnate sono molto più complesse ed interessanti. I ragazzi infatti imparano cosa sia il disegno dal vero di sculture, ad utilizzare i pastelli, la pittura ad olio e fare un ritratto. Ad esempio, il ritratto ha una difficoltà notevole e consiste nel ritrarre un soggetto a scelta o uno che l’insegnante sottopone sotto il loro sguardo. La pittura ad olio invece è una tecnica alquanto delicata e precisa tipica dei grandi pittori ed artisti.

La tela che viene dipinta ha come tema la natura morta, quindi oggetti inanimati, o un paesaggio che viene riprodotto fedelmente osservando una cartolina o un’immagine. Alla fine dei corsi di disegno per ragazzi e bambini verrà rilasciato un attestato che significherà l’aver partecipato al corso.

Ti piacerebbe imparare a dipingere oppure realizzare disegni e fumetti per bambini?


Uffolo
Iscriviti alla mia newsletter e scarica gratuitamente il mio EbooK per insegnare ai bambini le Lettere dell'Alfabeto attraverso il Gioco!

Privacy: (visualizza privacy policy)