Salute e benessere



Questa sezione tratta argomenti inerenti la salute e il benessere delle persone, coinvolgendo vari aspetti dell’essere umano e la qualità della vita. Essendo una tematica molto ampia e complessa, devo precisare che uffolo non intende certo dare delle valutazioni proprie prive di riscontro, oppure sostituirsi a cure mediche o consigli dei migliori esperti.

Si limita soltanto a fornire delle informazioni utili per cercare di aiutare le persone a trovare (fra milioni di siti reperibili nel web) contenuti di reale valore in grado di aiutare per capire se è possibile risolvere un problema. Negli ultimi anni il termine “benessere” ha subìto diverse variazioni e ampliamenti non più incentrati sull’idea di assenza di patologie, ma anche come uno stato emotivo, mentale, fisico, sociale, spirituale (elementi che se equilibrati fra loro, permettono di migliorare la qualità della vita).

Oggi giorno sappiamo che la vita frenetica spesso è sinonimo di stress e lascia poco spazio alla cura per noi stessi, l’ideale ogni tanto sarebbe fermarsi per riposare il nostro fisico e la nostra mente, fattori importanti per affrontare meglio la routine della quotidianità. La salute invece viene definita come uno stato di completo benessere fisico psichico e sociale che viene considerato un diritto della persona a cui dare sempre la massima priorità.

Dunque per fare in modo che la nostra salute sia buona non bisogna mai dimenticarsi di tenere sotto controllo le proprie abitudini, partendo dall’alimentazione, che dev’essere sana ed equilibrata, per consentire al nostro organismo di assumere tutte le sostanze nutritive di cui giornalmente ha bisogno, senza tralasciare mai gli alimenti fondamentali come frutta e verdura, a volte considerati poco appetibili per persone troppo abituate ad un tipo di alimentazione basata soprattutto sui cibi grassi. Quindi l’importanza di informarsi adeguatamente ed aprire gli occhi senza farci abbindolare troppo dalle varie pubblicità ingannevoli che hanno il solo scopo di farti acquistare, è nostro dovere.

salute e benessere

 

Salute e Benessere: acquisire un tenore di vita sano

La stessa cosa vale per me che ti sto scrivendo queste informazioni, e che io per primo dovrei rispettare, in quanto conduco negli ultimi anni una vita troppo sedentaria visto che il mio lavoro lo faccio stando seduto per troppe ore al giorno. (E pensare che anni a dietro, puntavo ad una carriera da calciatore professionista allenandomi 7 giorni su 7 per mantenere una tabella di marcia ben delineata e pensata appositamente per me e lo sport che praticavo)

Tu mi dirai ma questo cosa centra con la salute? Be centra moltissimo, perché mangiare bene non è sufficiente, devi anche muoverti ed acquisire uno stile di vita sano. Unire l’attività fisica ad una corretta alimentazione è fondamentale, oltre a questi particolari, se abbiamo dei pessimi vizi come ad esempio, il fumo che sappiamo nuocere gravemente alla nostra salute, oppure siamo eccessivi consumatori di bevande alcoliche o molto zuccherate, diventa d’obbligo l’attività motoria, e sopratutto un cambiamento mentale che permetta gradualmente di affrontare con più consapevolezza e decisione questo genere di problemi.

In quest’ottica generale sul benessere e salute del nostro corpo, i fattori che entrano in gioco sono moltissimi e qui ne ho ricordati solo alcuni dei più conosciuti e spesso scontati, ma sempre basilari che dovrebbero farci riflettere nel nostro percorso di vita per comprendere se stiamo andando nella direzione giusta o se abbiamo bisogno di un cambiamento imparando a correggere ciò che c’è di sbagliato per provare ad acquisire un tenore di vita migliore per noi e i nostri figli.




Salva

Salva