Mi occupo del settore creativo da circa 20 anni e in questi ultimi, la qualità in generale si è alzata notevolmente grazie anche all’uso di particolari strumenti di grafica presenti sul mercato globale, che oramai sono entrati prepotentemente nella nostra vita. Mi riferisco in particolare alla computer grafica, in grado di supportare ogni artista nella creazione di aspetti grafici e artistici un tempo impensabili.

Naturalmente i primi passi da compiere per chi vuole avvicinarsi a questo settore per imparare a disegnare personaggi dei fumetti o dei cartoni animati, può farlo cominciando dalla stesura di prime bozze su un semplice foglio di carta bianca, usando matita e gomma per cancellare, che per quanto la tecnologia possa evolvere, non si potranno mai sostituire nel tavolo di un disegnatore.

Per poter imparare a disegnare, bisogna prima di tutto avere un quadro molto chiaro di ciò che realmente ci interesserebbe coltivare. Dunque per fare un esempio, se sei appassionato di disegno manga dovrai focalizzare la tua attenzione su questo genere, per trovare secondo i tuoi personali gusti ciò che più ti piacerebbe reinterpretare e imparare. In ogni caso la regola basilare che vale per tutti a prescindere da quello che ti piace di più, è lo studio della costruzione di base dei personaggi.

imparare a disegnare fumetti

Senza queste nozioni non è possibile disegnare con credibilità un tuo personaggio di fantasia, perché l’anatomia è un elemento immancabile che non può essere tralasciato o messo da parte. Sarebbe come togliere lo scheletro che serve a sostenere il corpo umano per permettergli di muoversi e vivere. Quindi iniziare ad imparare a disegnare nella maniera giusta è fondamentale.

Dato che il mio pubblico di riferimento sono i bambini e la scuola, ho pensato bene a questo proposito, di progettare degli ebook in grado di offrire nuove opportunità per creare attività utili all’apprendimento. Si tratta di una proposta costituita da 3 PDF interessanti e presentati come “unico pacchettino” per un prezzo quasi regalato di appena 8,00 euro!

Se vuoi saperne di più, ti invito a prendere visione della pagina che ti illustrerà molto dettagliatamente tutto quello che troverai nel pacchetto. E’ una proposta rivolta soprattutto a maestre e insegnanti, ma anche a chi ha bambini che desiderano imparare a disegnare, colorare e divertirsi.

>>PER MAGGIORI DETTAGLI ENTRA QUI<<

Imparare a disegnare attraverso un ebook pensato per un pubblico di bambini

Come accennavo pocanzi, la mia esperienza di disegnatore di fumetti ed illustratore professionista mi ha portato verso la specializzazione di prodotti artistici e digitali per bambini che sono basati sul disegno. Imparare a disegnare quando si è bambini è molto stimolante, il disegno rappresenta in età infantile il più grande mezzo di comunicazione, ed è proprio da qui che inizia la crescita artistica.

Come molti di noi sanno, i bambini assorbono velocemente moltissime informazioni derivanti dall’esterno, e questo permette loro di sviluppare nuove conoscenze e nuovi interessi. Cosi mi son detto, ma perché non contribuire a questo processo in maniera efficace proponendo progetti utili anche a questo scopo? E ho messo sul piatto le mie competenze artistiche attraverso nuovi ebook, fumetti, disegni, immagini illustrate, schede di didattica e tanto altro, per insegnare le basi del disegno fumettistico cercando di divertire ed entusiasmare i più piccoli.

Attualmente offro contenuti utili a chi interagisce con i bambini tutti i giorni, quindi possibilità di creare e condividere delle attività sia a livello scolastico che personale, per stimolare le abilità attraverso il gioco e il divertimento. Se stai leggendo questo contenuto molto probabilmente lo stai facendo perché hai interesse a saperne di più, dunque ti invito ad entrare nel link che troverai qui di seguito per poter vagliare i dettagli del pacchetto che vorrei offrirti.

Ti posso gia anticipare che si tratta di appena 8,00 euro, subito dopo aver effettuato il pagamento potrai scaricare:

– Un corso di disegno per bambini (più cover)
-50 schede colorate con giochi e didattica ( più cover)
-30 disegni in bianco e nero di animali stile cartoon da stampare e colorare
La mia assistenza 24 ore su 24 per qualsiasi esigenza o problema da risolvere
– Possibilità di propormi un tuo progetto per bambini che prenderò in esame volentieri
– Inoltre avrai diritto a ricevere con estrema priorità tutte le comunicazioni riguardanti nuove lavorazioni in corso e un ulteriore omaggio a sorpresa.

>>PER VALUTARE IL PACCHETTO OFFERTO E COMPOSTO DA 3 PDF, ENTRA QUI<<

L’importanza di essere costanti nello studio del disegno

Molte persone spesso mi contattano per chiedermi disegni, immagini e consigli utili per cercare passatempi stimolanti per i propri bimbi, oppure per chiedermi materiale di tipo didattico da inserire nel proprio programma scolastico, in maniera che si possano creare delle attività educative basate sul colore e il gioco, oppure utilizzando una forma di comunicazione come fumetti e disegni a tema.

Di conseguenza per cercare di far fronte alla mole di richieste, ho pensato bene di creare un form di contatti per offrire da subito la possibilità di scaricare gratuitamente e non, disegni ed ebook. Tutto questo lo voluto sottolineare, perché tenersi ogni mese impegnati su nuovi progetti inerenti quest’ambito, richiede davvero molto tempo e sacrificio.

Dunque bisogna aggiornarsi quotidianamente per cercare di progettare ebook in grado di stimolare l’apprendimento del bambino con uno stile grafico delizioso, che trasmetta allegria attraverso l’uso del colore in quanto rappresenta uno degli elementi chiave per richiamare la sua attenzione.

Per un illustratore l’importanza di essere continuativi nello studio di nuove idee e proposte con nuovi personaggi richiede uno sforzo abbastanza sostenuto. La stessa cosa vale anche quando ci si appresta ad imparare a disegnare un fumetto, perché per disegnare una tavola a fumetti bisogna cominciare prima dal soggetto passando poi alla stesura di una sceneggiatura che fornisce al disegnatore tutte le indicazioni necessarie per iniziare a creare ed impostare le varie scenette.

Una volta che abbiamo abbozzato e inquadrato ciascuna vignetta, convinti di ciò che abbiamo fatto si passa alla fase successiva, rifinitura e inchiostrazione dei disegni a matita. Ma per arrivare ad ottenere nel tempo un risultato professionalmente rilevante, la costanza e l’esercizio diventano elementi determinanti senza i quali non si potrebbe crescere, artisticamente parlando. Quindi se vuoi un suggerimento non fermarti mai, nemmeno quando le cose sembrano andare nella direzione sbagliata! La perseveranza non è un optional, è d’obbligo ed è la virtù dei forti.

Ti piacerebbe trovare ebook utili per creare delle attività scolastiche con i tuoi bambini?

Il mio lavoro da qualche anno si svolge soprattutto nell’online proponendo prodotti digitali o PDF per la scuola e gli amanti del disegno a carattere fumettistico e dell’illustrazione. Forse ti starai chiedendo perché lo faccio, la risposta è semplice, perché a livello editoriale non esiste nessuna garanzia ne tutela di alcun tipo per chi come me svolge questa attività, cosi ho pensato bene di utilizzare le mie competenze mettendole al servizio degli altri attraverso il blog di uffolo.

Analizzando un po meglio il tipo di pubblico che ogni giorno approda in questo blog, ho notato che è composto soprattutto da insegnanti e maestre alla ricerca di disegni e progetti gratuiti. Questo mi fa piacere, ma nello stesso tempo mi pone molti quesiti, perché ho avuto l’accortezza di ideare anche un form Newsletter dove ogni utente può decidere liberamente di iscriversi ed usufruire di altri ebook gratuiti e a pagamento per creare delle attività con i bambini.

Quindi un ottimo supporto che molti siti non offrono affatto, o comunque non in questa maniera, dato che sono creazioni proprie e non prese e rubate, come avviene nella maggior parte dei siti che ho potuto visionare in prima persona. Addirittura ho visto che vengono pubblicati disegni della Disney o della Warner Bros senza nessuna autorizzazione, in quanto opere protette da copyright.

Fra le diverse mie proposte ce né una che fa sicuramente al caso tuo, dunque mi ripeto e mi rivolgo a te che insegni alle materne e alle elementari. Ci sono a tua disposizione 3 PDF che potrai acquistare e scaricare senza alcun limite di tempo in un unico pacchettino per soli 8,00 euro. Di che cosa sto parlando?

– un corso di disegno per bambini 9 anni in su più copertina
– 50 schede di didattica più copertina
– 30 disegni in bianco e nero stile cartoon da colorare

>>PER TUTTI I DETTAGLI SU QUESTA FANTASTICA OFFERTA INDIRIZZATA A MAESTRE E INSEGNANTI, ENTRA QUI<<

Progetti destinati alla scuola primaria e dell’infanzia basati sul disegno e la creatività

I progetti per bambini proposti da uffolo come detto, sono in prevalenza basati sul gioco, il disegno e l’intrattenimento. Tutto ciò che riguarda il settore dei più piccoli viene preso a cuore per creare prodotti interessanti che possano rispondere alle loro esigenze. I disegni vengono studiati sia per essere colorati dai bambini sia per venire in aiuto alle insegnanti quando devono affrontare un argomento specifico, come ad esempio la flora e la fauna, la storia, le scienze ecc. In questo modo non ci limitiamo solo a stampare un disegno per poi colorarlo ma possiamo abbinarlo ad una materia o un evento.

I bambini nella scuola dell’infanzia e quelli dei primi anni alla primaria, hanno bisogno di ricevere gli stimoli giusti per apprendere, in questo caso stiamo mettendo al centro dell’attenzione il disegno, il colore, il gioco per incuriosire e invogliare a riscoprire il piacere della condivisione con gli altri, svolgendo lavoretti creativi utili allo sviluppo delle abilità cognitive.

Lo scopo e l’obiettivo che uffolo intende perseguire nel tempo è proprio questo, partendo dalle cose più semplici senza trascurare qualità e utilità, permettendo libero accesso a tutti per migliorare la loro più grande passione il disegno, e renderlo a sua volta uno strumento utile all’insegnamento e alla comunicazione per coinvolgere bambini e ragazzi.

Qui sotto puoi seguire 2 video che ti mostrano un esempio di come disegnare un personaggio dei fumetti, in questo caso parliamo di Topolino! Fammi sapere se questo articolo ti è piaciuto e se lo hai trovato di utilità! Inoltre se vuoi rimanere sempre aggiornato e ricevere materiale utile alla tua attività iscriviti al form newsletter di uffolo. In questo modo riceverai materiale didattico per i tuoi bambini e corsi di disegno per imparare a disegnare. Ti aspetto!

PARTE PRIMA

PARTE SECONDA



Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva