I giochi da colorare per bambini sono l’esempio concreto di come un bambino possa imparare divertendosi.
La loro importanza non va mai sottovalutata perché, tramite il gioco, il bambino stimola la sua creatività e sviluppa le sue capacità cognitive apprendendo in questo modo nuove competenze indispensabili per la sua crescita. Grazie all’attività del gioco, il bambino sperimenta cosa sia la manualità e s’immerge in un mondo caratterizzato da colori variopinti, da immagini che ritraggono i personaggi che più ama e da suoni che rendono il gioco piacevole e divertente.

Giochi da colorare per bambini e un idea bio

La varietà di giochi per far divertire i più piccoli è infinita ed ogni gioco ha in sé delle caratteristiche uniche e speciali tali da rendere l’attività preferita dei bambini un’esperienza indimenticabile. In particolare i giochi da colorare per bambini servono per far apprendere al bambino come si colora dentro i margini, distinguendo la gamma dei colori che ha a disposizione, ma senza dimenticare che ci si può applicare divertendosi. Oltre ai colori che si trovano in commercio, si possono creare dei colori alternativi tutti bio e completamente naturali. Questi colori sono atossici e possono essere utilizzati in assoluta tranquillità su schede, disegni fatti dal bambino o stampati per l’occasione.

Colorare con le spezie

Esistono dei sistemi alternativi per quanto riguarda i giochi da colorare per bambini. Fra questi sistemi ne esiste uno divertente e nuovo che permette al bambino di sperimentare nuove tecniche di colorazione. Facendosi aiutare dalla mamma o da un familiare, il bambino può imparare ad utilizzare le spezie che, grazie ai pigmenti naturali che contengono, possono sostituire i colori che si acquistano nei negozi di cartoleria. L’idea non è affatto banale, anzi permette di stimolare la creatività e di aguzzare l’ingegno per trovare delle soluzioni differenti con le quali poter giocare.

Le spezie balzano subito all’occhio ed accendono la curiosità dei più piccoli perché il loro colore è luminoso e brillante e inoltre la gamma dei colori è vasta e le sfumature che si possono creare combinandole insieme sono infinite. Questo sistema è anche economico e fa risparmiare i genitori che sono soliti acquistare per i loro figli un’ingente mole di materiale ricreativo con la conseguenza che i colori tendono ad asciugarsi e ad essere buttati non appena il colore si esaurisce.

giochi da colorare per bambini

Colorare con le spezie è un metodo facile, semplice ed originale e non implica particolare fatica, anzi è da considerarsi puro divertimento. Per colorare servono: le spezie, una vaschetta del ghiaccio e delle tempere lavabili di differenti colori. Di spezie ce n’è tantissime, basta scegliere quella che più si adatta al colore che il bambino deve scegliere e il gioco è fatto. Per prima cosa occorre mescolare, in vaschette differenti, le tempere unite alle spezie in polvere a patto che siano dello stesso colore. Poi bisogna inserire un bastoncino di legno in ogni cubetto e mettere la vaschetta nel freezer. Successivamente è necessario far trascorrere almeno qualche ora affinché il cubetto di ghiaccio si solidifichi per bene e dopo si può estrarre la vaschetta dal freezer.

In questo modo i colori speziati saranno pronti in pochissimo tempo. Per usufruire dei colori si deve prendere la vaschetta con all’interno i cubetti di ghiaccio ed immergerla in acqua tiepida così ogni cubetto di ghiaccio potrà essere estratto più facilmente. Terminata quest’operazione, i bambini possono iniziare a colorare. Il cubetto di ghiaccio con all’interno i pigmenti colorati deve essere posizionato all’interno di un piattino di modo che il colore possa espandersi tranquillamente senza sporcare.

Poi si sceglie il supporto sul quale colorare e il bambino avrà imparato a divertirsi avendo appreso una tecnica interessante da ripetere ogniqualvolta ne abbia voglia. I giochi da colorare per bambini possono essere inventati in qualsiasi momento anche con ciò che si trova in casa, negli scaffali della mamma. L’importante è saper usare la propria fantasia e la propria creatività e il divertimento è assicurato.

Voi cosa ne pensate di questa idea di gioco da fare con i bambini, avete mai provato ad usare le spezie?